Le Albicocche Fruit Alba

Coltivazione
La produzione dell'albicocca ha raggiunto il suo standard qualitativo più elevato nella piana di Sibari.

Infatti, le caratteristiche del suolo, ricco di humus e facilmente irrigabile, il clima particolarmente mite d'inverno e temperato d'estate, la definiscono luogo ideale per la produzione di frutta.

 

Impianti
Gli impianti hanno caratteristiche uniche perché si prediligono grandi distanze fra una pianta e l'altra e da un filare all'altro, in modo da consentire un utilizzo ottimale di luce e sole, che insieme all'irrigazione sono fattori indispensabili alla produzione di buone albicocche.

 

Potatura
La potatura è l'operazione con la quale si prepara la produzione per il raccolto successivo e viene svolta manualmente da operatori specializzati, che durante tutto l'inverno modellano i rami delle piante. Una potatura ben fatta è garanzia di alta qualità delle albicocche che si andranno a raccogliere.

 

Fioritura
All'inizio della primavera, una volta terminata la potatura, ha inizio la fioritura, che è il momento più bello della stagione, perché le chiome si riempiono di magnifici fiori. Durante la fioritura api, bombi e insetti impollinatori, con la complicità di una giusta brezza, trasportano il polline da un fiore all'altro, garantendo una straordinaria fruttificazione. Il frutto così formato viene seguito da Fruit Alba per assicurarne la crescita durante tutta l'estate. In questa fase risultano importantissime le concimazioni e, soprattutto, l'irrigazione.

 

Diradamento a mano
Quando, come e perché diradare i frutti in eccesso. Che soddisfazione, vedere i rami di albicocco gremiti di tanti piccoli frutti, anche se solo meno della metà arriveranno in tavola! Infatti, insieme alle operazioni di potatura il diradamento manuale risulta la pratica agronomica più importante per regolare il carico produttivo dei frutteti ma, soprattutto per una produzione di qualità, in termini di gusto e bontà delle albicocche. Per migliorare la dimensione dei frutti, bisogna diradare la pianta appena terminata la sfioritura ed il frutto , avendo superato una prima selezione naturale, è ben attecchito alla pianta. Quindi un diradamento fatto in maniera adeguata, rigorosamente a mano, dove l’esperienza e la scienza della Fruit Alba sono elementi imprescindibili, consentirà dei raccolti regolari e soprattutto dei frutti gustosi, sani e ricchi di sali minerali e vitamine.

 

Raccolta
In questo momento tutti i frutti sono al massimo della maturazione.

 

Confezionamento
Ogni confezione di prodotto viene identificata con un codice di lotto, attraverso cui è possibile risalire direttamente alla nostra azienda agricola. 36 ore di tempo dalla raccolta al tavolo del consumatore.

 


Social

Indirizzo

Fruit Alba

Soc. Coop. Agricola

Lago di Balaton, snc

87064 - Corigliano Rossano

Cosenza

Phone :+39 0983 851276

E-mail :info@fruitalba.com

Fruit Alba

Un nuovo modo di produrre qualità. Uno sguardo rivolto all'innovazione. La passione per la nostra terra.